lunedì 24 dicembre 2012

Famiglia...

Domani è Natale.
Il giorno in cui si festeggia la Sacra Famiglia.
Il mio pensiero va a tutte le famiglie che conosco, a quelle con cui lavoro, a quelle che mi stanno intorno ma a cui non riesco a stare dietro.
Ma soprattutto un pensiero particolare va alla mia famiglia...

Oggi la mia bimba mi ha detto "Sai che la nostra famiglia è proprio bella? Grande, piena di nonne, nonni, zii, cugini... Mi piace".
 
La famiglia è il fondamento della nostra società, il luogo in cui si cresce, ci si forma e si diventa adulti.
Nel bene e nel male.
La famiglia tradizionale è - però - solo una tipologia di famiglia.
"Famiglia" è dove risiedono i propri affetti, il luogo dove ci si sente sicuri.
Un Buon Natale quindi a tutti.
Anche a quegli educatori che cercano di essere sempre "luogo di sicurezza".

1 commento:

  1. Oggi pomeriggio ripensavo alle parole di questo articolo. Ci ripensavo mentre ero al lavoro. Perché il centro dove lavoro non ha giorni di chiusura. Nel giorno di Natale ci si aspetta che molti tornino a casa, almeno a pranzo. Dai genitori (per chi ancora li ha), dai fratelli (se sono disponibili). Ma nel mio gruppo mancavano solo due persone. Anzi tre, ma uno è tornato nel primo pomeriggio. Oggi è Natale, non c'erano programmi, non c'erano attività. E allora cos'è stato il mio lavoro (o almeno una buona parte di esso)se non essere famiglia per queste persone?

    RispondiElimina