lunedì 24 dicembre 2012

Famiglia...

Domani è Natale.
Il giorno in cui si festeggia la Sacra Famiglia.
Il mio pensiero va a tutte le famiglie che conosco, a quelle con cui lavoro, a quelle che mi stanno intorno ma a cui non riesco a stare dietro.
Ma soprattutto un pensiero particolare va alla mia famiglia...

Oggi la mia bimba mi ha detto "Sai che la nostra famiglia è proprio bella? Grande, piena di nonne, nonni, zii, cugini... Mi piace".
 
La famiglia è il fondamento della nostra società, il luogo in cui si cresce, ci si forma e si diventa adulti.
Nel bene e nel male.
La famiglia tradizionale è - però - solo una tipologia di famiglia.
"Famiglia" è dove risiedono i propri affetti, il luogo dove ci si sente sicuri.
Un Buon Natale quindi a tutti.
Anche a quegli educatori che cercano di essere sempre "luogo di sicurezza".